• studio dentistico

Le malattie parodontali

Cos'è la parodontologia

patologie del parodonto

Lo Studio Odontoiatrico Associato Dottor Massimo Trapani, situato a Roma, è specializzato in modo particolare in Parodontologia ed Implantologia.

La Parodontologia è la branca dell'Odontoiatria che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le patologie del parodonto, cioè i tessuti di supporto dei denti e degli impianti.

Oltre alla gengiva, questi tessuti comprendono anche legamento parodontale, cemento radicolare, osso alveolare e basale, e fibromucosa masticatoria perimplantare.

L'obiettivo primario della Parodontologia è quello di conservare la dentatura naturale, e ripristinare non solo la naturale condizione di salute del parodonto, ma anche la funzionalità masticatoria, la fonazione e l'aspetto estetico.

Quando non è possibile conservare la dentatura naturale, si interviene con l'Implantologia, che sostituisce gli elementi dentari persi o mancanti.

Le Malattie Parodontali e periimplantari sono strettamente legate agli stili di vita, sono provocate da alcune specie batteriche e sono influenzate nel loro decorso e gravità da numerosi fattori locali e sistemici.

Quali sono le malattie parodontali

Le patologie del parodonto si distinguono in due categorie: gengiviti e parodontiti; le malattie che possono colpire i tessuti perimplantari, invece, si distinguono in mucosite e perimplantite. Qui di seguito tratteremo nello specifico queste quattro categorie distinte, che ad oggi colpiscono circa il 60% della popolazione italiana, soprattutto a partire dalla fascia d'età compresa tra i 35 ed i 44 anni, con un 10-14% di forme gravi o avanzate.

Gengiviti

Le gengiviti possono colpire la gengiva marginale, e presentano sintomi come l'arrossamento del margine gengivale, edema, sanguinamento al sondaggio, ed in certi casi anche un aumento del volume gengivale. La gengivite è completamente reversibile, se opportunamente curata, ma può degenerare in una parodontite se non viene trattata.

Parodontiti

Il termine parodontite racchiude alcune patologie a carattere distruttivo, che colpiscono l'apparato di supporto dei denti. Presentano sintomi quali la perdita di attacco e di osso, la formazione di tasche e la formazione di recessioni. La distruzione dei tessuti di sostegno spesso è, purtroppo, irreversibile, nella maggiorparte dei casi.

Le parodontiti vengono suddivise in tre categorie:

• parodontite ad insorgenza precoce, che colpisce i giovani
  • parodontite dell'adulto, che si manifesta dopo i 35 anni d'età
  • parodontite necrotizzante

Mucosite

La mucosite perimplantare è un'infiammazione dei tessuti marginali perimplantari, che non comporta la perdita di supporto osseo ed è reversibile.

Perimplantite

La perimplantite colpisce i tessuti perimplantari, e si presenta come un processo infiammatorio che causa una perdita progressiva di tessuto osseo di supporto.

Prenota ora la tua visita gratuita

* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.